I seguenti servizi sono l’espressione pratica degli scopi istituzionali di ACC, per mantenere un elevato standard di riferimento per chi vuole occuparsi di counseling spirituale cristiano a vantaggio di chi è nel bisogno.
Accreditamento
La certificazione delle competenze di un counselor cristiano facilita la scelta del giusto counselor da parte dell’utenza, garantendo un elevato standard qualitativo. Ogni counselor accreditato ha seguito un iter durante il quale sono state verificate le sue competenze, preparazione, formazione, modalità di lavoro, affidabilità, capacità di lavoro sotto supervisione, ed altro ancora. Lo scopo è di evitare la superficialità, l’autoreferenzialità ed elevare il livello con cui viene fornito l’aiuto a uomini e donne, creati a immagine di Dio.
Certificazione Corsi
I corsi di formazione per counselor cristiani validi per il processo di accreditamento devono essere certificati da ACC o da organizzazioni simili con cui ACC è in rapporto di partnership. Questo è a garanzia dell’equilibrio dei contenuti e delle modalità di insegnamento, che devono fornire competenze, esperienze e conoscenza nella giusta proporzione.
Elenco Counselor
E’ uno degli aspetti finali del nostro servizio. In seguito al completamento della procedura di accreditamento, i nominativi dei counselor sono pubblicati nell’apposito elenco.
Reclami
Nel caso in cui un cliente/paziente dovesse riscontare nell’opera di un counselor accreditato dei comportamenti e/o atteggiamenti che violano il Codice Deontologico, questi può presentare reclamo alla presidenza di ACC che provvederà ad istruire una pratica di accertamento e, se il caso, di sanzione a carico del counselor secondo le norme previste dal Codice Deontologico stesso.
